Struttura Polivalente "Rio Vermelho"

Nel 1998 un gruppo di persone, acccumunate da un rapporto di amicizia, ha deciso di trascorrere le vacanze in Brasile, impegnando tutte le loro forze e i pochi sostentamenti economici per costruire un asilo ed una chiesa, un annesso appartamento per i sacerdoti e una sala polivalente (ambulatorio medico) nella zona di CHAOADA DO RIO DE VERMELHO s SAN SALVADOR BAHIA dove ha operato fino a Maggio 2008 Don Guido Zendron sacerdote trentino, ora Vescono della diocesi di Pauolo Alfonso, nel Nord Est del Brasile.

Purtroppo nè il tempo e nè i fondi a disposizione erano sufficienti per portare a termine il progetto.

Nel 2002 le stesse persone hanno deciso di tornare in Brasile per continuare l'opera intrapresa (sostenendo personalmente tutte le spese per il viaggio) con i fondi raccolti da varie parrocchie e iniziative di solidarietà, non terminando ancora i lavori programmati.

Fiduciosi nella provvidenza, hanno organizzato a settembre dello stesso anno, con il patrocinio del Comune di Albignasego (PD) e della Banca di Credito Cooperativo di Cartura (PD), una festa per la raccolta fondi; grazie alla grande affluenza di molte persone questa festa è diventata da allora un appuntamento annuale e siamo riusciti a portar a termine il progetto.

 

 

Orfanotrofio "Lar Madre Rosario"

L’orfanotrofio “Lar Madre Rosario” nasce come casa famiglia che ospita 23 bambini provenienti dalla stada e da situazioni familiari disperate.

Nel 2005, c’è stato il primo vero viaggio della Passo dopo Passo in terra brasiliana!

Una piccola suora brasiliana Irma Benedicta dopo averci parlato delle sue strutture composte da 5 asili e un orfanotrofio e dei grossi problemi che trova nel reperire fondi, ci chiede aiuto per l’orfanotrofio: una casa per una ventina di bambini dai 18 mesi ai 15 anni. 

L’occasione è particolare:  l’ inaugurazione di questo e la firma della convenzione tra noi e suor Benedicta dove ci impegniamo a garantire gli alimenti e il necessario per i bambini ospiti dell’orfanotrofio,e dal 2006 il pagamento dello stipendio di un’istitutrice a tempo pieno, progetto che dura ancora oggi.

Nella piccola comunità del Lar si cerca di ricostruire la dignità di questi bambini, nutrendoli, dando loro affetto ed educazione, insegnando loro che al mondo esistono altri percorsi di vita oltre le favelas che hanno conosciuto.

 

 

Asilo "Cuore degli Angeli"

L'asilo "Cuore degli Angeli è gestito dal centro comunitario "Joao pãulo II".

La costruzione è composta dall'asilo con nido e refettorio per circa 120 bambini nella favela di Bairo da Paz, nella città di Salvador Bahia Brasile, e l'abbiamo costruita in collaborazione con l'associazione "La Cometa" ODV di Pergine (TN).

La struttura l'abbiamo inaugurata il 9 maggio 2009.

 

 

Casa famiglia

Tra i prossimi obiettivi dell’associazione c'è la costruzione di una casa famiglia gestita dalla nostra amica Suor Ray, vicina al nuovo asilo nella favela di Bairo da Paz nella città di Salvador.

 

Alluvionati Padovani - Alluvione Veneto 2010

La Passo dopo Passo, nel novembre 2010, si è mobilitata in solidarietà agli alluvionati padovani.

Con gli aiuti ricevuti, l'associazione è riuscita ad acquistare prodotti e materiali che ha consegnato al centro di raccolta di Casalseruro e Bovolenta per la popolazione bisognosa. 

 

Durante il periodo di racconta abbiamo esposto volantini nel punto vendita Conad di via Guizza a Padova, dove sono stati raccolti molti prodotti di pulizie e disinfezione, segnalati nelle varie corsie con un cartellino.

  

  

Grazie anche alla ditta B.A .A.P.  Bergamaschi  che ci ha regalato materiale vario: guanti da lavoro, mascherine, occhiali protettivi, casacche per proteggere i volontari che con le idropulitrici hanno lavato e disinfettato le varie case.